Il Chirurgo

La Dottoressa Deborah Tornese si é laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi dell'Insubria di Varese con votazione 110/110 con lode ed ha successivamente conseguito la specialità in Chirurgia Generale con votazione 70/70 con lode presso la Scuola chirurgica diretta dal Professor Renzo Dionigi e dal Professor Lorenzo Dominioni.

Durante gli anni di specializzazione ha maturato competenze ultra-specialistiche sia in Senologia sotto la guida della Dottoressa Lucilla Magnoni sia in materia di Proctologia sotto la guida del Dottor Luca Bordoni.

Ha iniziato la sua carriera professionale come Dirigente Medico di Chirurgia Generale presso l’Istituto clinico Humanitas Mater Domini di Castellanza (VA) dove ha svolto sia attività chirurgica con tecnica “open” che laparoscopica. Ha inoltre perfezionatole tecniche di chirurgia senologica e proctologica. Nello stesso periodo ha acquisito il Master in Ecografia senologica. La Dottoressa Tornese ha ricoperto il ruolo di Adjunct Teaching Professor di Chirurgia Generale Presso l’Università degli Studi di Milano (Humanitas).

Si è ulteriormente dedicata alla medicina e chirurgia d’urgenza presso l’ASST Sette Laghi dove ha ricoperto il ruolo di dirigente medico presso il reparto di Pronto Soccorso (Dea I livello).

Attualmente con più di 1200 interventi chirurgici maturati lavora presso l’Istituto Clinico Villa Aprica di Como (Gruppo San Donato) nel Reparto di Chirurgia generale e di Proctologia. Oggi la Dottoressa Tornese collabora quotidianamente con il Professor Paolo Boccasanta nello svolgimento dell’attività scientifica.

La filosofia rivolta al paziente

La Dottoressa Deborah Tornese é il punto di riferimento di molte persone grazie alla sua attenzione, professionalità, competenza e riservatezza.

Il rispetto per il paziente è alla base di ogni relazione umana e terapeutica. Oltre alla cura, il mio ruolo è anche quello di educare sulla prevenzione e sull'importanza di riconoscere i sintomi in modo tempestivo. Un paziente informato è un paziente che può affrontare con più serenità eventuali problemi, agendo prontamente per evitarne l'aggravamento.

“Ritengo che Il benessere del paziente inizi con il coraggio di affrontare le proprie fragilità e la consapevolezza che ogni disturbo, anche il più intimo, merita attenzione rispetto e cura. Il mio obiettivo è fornire un ambiente sicuro ed accogliente, dove la dignità e la riservatezza del paziente siano sempre al primo posto.”

- Dr.ssa Deborah Tornese